Accompagnatori e direttori gita

Mario Lopez  3355894482        Riccardo Gianvanni  3491910401

Vera Caruso

Direttori di Escursione:

Maria Melania Balderi, Bianca Maffei, Mario Cerri, Federico Dini, Alessandro Bertuccelli, Andrea Marchetti

ESCURSIONE TAM 8 LUGLIO

CAI CCTAM

GIORNATA CAI - UIAA 2018: sulle APUANE - domenica 8 luglio 2018

la partenza è prevista alle ore 7,00 dal parcheggio via Aurelia Nord angolo via Repaci-Loc. Marco Polo Viareggio

iscrizioni Luca Tommasi 3476483265

link per registrazione all'evento

Si è scelta  la giornata di domenica 8 Luglio e la località da raggiungere è il Passo Della Focolaccia (1650 m)  con il Rifugio Aronte sulle Alpi Apuane La pulizia dei sentieri e il messaggio di Rispetto per la Montagna interesserà anche il problema delle cave e dell'impatto determinato (non si tratta di avere solamente un ambiente pulito, ma anche intatto e non consumato irreversibilmente).

Aderiscono alla giornata anche le Sezioni Cai Massa, Viareggio e Carrara.

Il Cai Massa inizia l'escursione da Resceto (480m) dal sentiero 166, EE Circa 4 ore

Il Cai Viareggio e Carrara salgono dal sentiero 179 dalla Val Serenaia 1100 m (rifugio Donegani dove si arriva in auto) passando per la foce di Giovo e la foce di Cardeto. Circa 3,5 ore

Al Rifugio Aronte al passo della Focolaccia alle ore 16.00 è in programma il concerto di Musica sulla Apuane organizzato da Sezione Massa e altre

ESCURSIONE DEL 21 LUGLIO

21 luglio 2018 ALPI APUANE

Tramonto sul monte  Corchia (mt. 1678)

ITINERARIO

Bellissimo itinerario ad anello che, dal Passo Di Croce 1160 metri s.l.m., ci condurrà alla vetta del Monte Corchia 1678 metri s.l.m.. Lasciata la macchina in prossimità di passo Croce seguiremo inizialmente la marmifera di servizio alla cava dei Tavolini. Poco prima di un tunnel prenderemo, sulla sinistra, una traccia segnata di blu che ci permetterà di raggiungere la base del Canale Del Pirosetto, suggestivo canale posto tra il terzo ed il quarto Torrione del Corchia. Passi di facile arrampicata prima e poi percorso più aereo ci consentiranno di raggiungere l’antecima ovest. Da qui in breve alla vetta principale. La visuale spazia a 360° con vista privilegiata sui vicini Pania della Croce e Pizzo delle Saette.

Osservato il tramonto percorreremo l'itinerario di salita fino alla foce posta tra antecima e vetta principale. Qui una traccia ci permetterà di raggiungere la cava abbandonata posta sul versante nord del Corchia.  Seguendo la vecchia marmifera di servizio, raggiungeremo da prima il passo di Fociomboli e quindi le macchine.

Difficoltà:                              EE

8 FESTA A MOSCETA

Regolamento Escursioni

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI

La partecipazione alle gite sociali è aperta ai Soci CAI e ai non Soci. Le quote di partecipazione sono stabilite per i soci CAI ed i non soci e comprendono sempre anche la quota assicurativa. La classificazione delle gite programmate si basa sulla scala delle difficoltà escursionistiche suggerita dal CAI e i partecipanti sono tenuti a prenderne visione. Le indicazioni relative alla durata delle gite sono calcolate in base ai tempi di percorrenza di un escursionista medio e si riferiscono alle ore di effettivo cammino. La partecipazione alle gite implica da parte dei gitanti la piena osservanza delle disposizioni che i direttori di gita riterranno opportuno adottare per il regolare svolgimento dell’escursione. I partecipanti devono essere fisicamente preparati e muniti di abbigliamento ed attrezzature adeguati;devono seguire gli itinerari prestabiliti non allontanandosi dal gruppo, salvo autorizzazione del direttore di gita.E’ facoltà del direttore di gita escludere dalla partecipazione coloro che siano ritenuti non idonei o insufficientemente equipaggiati. I direttori di gita e la sezione del CAI di Viareggio si danno il più ampio scarico di responsabilità per incidenti ed infortuni che dovessero accadere nello svolgimento delle attività. Per le gite di maggiore impegno verrà fissato un numero massimo di partecipanti. commissione Gite , d’intesa con i direttori di gita, si riserva la facoltà di variare i programmi sostituendo o sopprimendo gli itinerari e modificando se ritenuto opportuno le modalità per i trasferimenti.I trasferimenti delle gite in cui non è stato specificato nel programma il mezzo di trasporto saranno effettuati con i mezzi dei partecipanti. I programmi dettagliati di ogni gita, le modalità di partecipazione e gli orari, saranno comunicati di volta in volta presso la sezione. I direttori di gita indicati saranno presenti in sede il Venerdi precedente alla partenza per raccogliere le iscrizioni e fornire le necessarie informazioni.E’ obbligatoria l’iscrizione entro il venerdi precedente alla data fissata. Per le gite che prevedono l’uso del pullman e la prenotazione dei rifugi, si considerano iscritti esclusivamente coloro che hanno versato una caparra. Per quanto riguarda l’eventuale rinuncia alla partecipazione, la restituzione della caparra sarà subordinata alla copertura del posto lasciato libero da parte di un altro socio.

Site Map :: Versione stampabile :: © 2008 - 2018 Club Alpino Italiano Sezione Michele Bacci - Viareggio :: Powered by mojoPortal :: HTML 5 :: CSS :: Design by Graformix